Insalata di Riso
- Riso Gelsi
- 26 feb
- Tempo di lettura: 1 min

Ingredienti per 4 persone.
Per prima cosa, mettiamo sul fuoco una pentola con abbondante acqua. Quando arriva a bollore, aggiungiamo il sale e poi versiamo il riso Lungo Gelsi.
Lasciamolo cuocere per circa 10/12minuti, mescolando di tanto in tanto per evitare che si attacchi.
Una volta che il riso è cotto al dente, facciamolo raffreddare rapidamente per fermare la cottura ed evitare che diventi colloso. Ecco un trucco che uso sempre: prendiamo una ciotola capiente e riempiamola con acqua fredda. Mettiamo all’interno uno scolapasta nel quale scoliamo il riso. L’acqua fredda aiuterà a bloccare la cottura e a rimuovere l’eccesso di sale. Aspettiamo qualche minuto che il riso si raffreddi completamente, poi scoliamolo bene.
Quando il riso è pronto, dedichiamoci al condimento. In una ciotola capiente, mettiamo tutti gli ingredienti che preferiamo: io metto pomodorini , mais, tonno, formaggio e cavolo nero.
Aggiungiamo il riso raffreddato e mescoliamo tutto per bene. Aggiustiamo di sale e concludiamo con un filo di olio extravergine di oliva.
Per rendere l’insalata di riso gustosa, è importante mescolare bene quando aggiungiamo il riso al condimento, per distribuire in modo uniforme tutti gli ingredienti. Ricordate che è ancora più buona se preparata in anticipo e lasciata riposare in frigo per un po’: in questo modo i sapori hanno tempo di amalgamarsi.
Buon appetito 😋

Comments